Il Touch for Health è la base su cui si fonda la Kinesiologia Specializzata. È un metodo di kinesiologia, ideato dal americano Dr John Thie Chiropratico, semplice, facile e sicuro che utilizza il test muscolare ed il riequilibrio energetico con i punti di digitopressione.
Touch for Health deriva dalla fusione dei concetti chiropratici occidentali relativi alla postura ed al test muscolare con i concetti orientali di flusso energetico, di Chi e di energia vitale. Il touch for health, metodo naturale, sfrutta il collegamento esistente tra muscoli e neurologia, che se non ben in armonia, a causa di squilibri emotivi, energetici, fisici e biochimici, può disorganizzare il benessere generale dell’individuo. Il kinesiologo, forte di queste convinzioni, si avvale di specifici test muscolari per identificare l’entità e la zona di tale disorganizzazione energetica. La metodica prevede una lieve pressione su alcuni muscoli valutando la velocità/forza con cui rispondono:
se lenta/debole denota una scarsa efficienza. Durante il touch for health è chiesta una certa collaborazione da parte del paziente, al fine di ottimizzare la diagnosi e la successiva metodica di riequilibrio del muscolo interessato.
Così, per valutare squilibri energetici di tipo emotivo, viene eseguito un test muscolare mentre la persona pensa una determinata situazione. Una volta individuato il problema, bisogna passare a tecniche di riequilibrio, basandosi su kinesiologia, medicina tradizionale e cinese. L’operatore può stimolare manualmente il muscolo interessato, al fine di ripristinare l’ottimale efficienza energetica.
L’ intento è quello di aumentare la consapevolezza di tutti gli aspetti della nostra persona e di facilitare il flusso dell’energia e la comunicazione fra tutte le cellule, gli organi ed i sistemi, tra conscio ed inconscio, di aumentare la nostra intuizione e la nostra energia vitale.
Un flusso di energia sufficiente ci consente di raggiungere un equilibrio emozionale, fisico, mentale, che ci permette di essere completi e di fare ciò che è più importante per noi e di trovare il significato della nostra vita. Dopo un riequilibrio ci possiamo sentire molto meglio a tutti i livelli ma il vero potere del Touch for Health stà nello sviluppare la consapevolezza di ciò che vogliamo veramente e di ciò che blocca la nostra energia nel raggiungere i nostri obiettivi, di darci il potere di fare scelte che nascono dal cuore per il nostro bene più profondo.